Regesta.exe si occupa di archiviazione, gestione, pubblicazione on line di patrimoni culturali e raccolte documentarie eterogenee. Ha ideato xDamsTM, piattaforma per il trattamento, la gestione e la fruizione on line di archivi storici e multimediali; fornisce servizi per la formazione, l'assistenza alle attività di sviluppo, schedatura e catalogazione.

3D Informatica da oltre vent'anni è impegnata nella ricerca e nello sviluppo tecnologico. E' tra i principali attori italiani nel settore degli Enterprise Document & Content Management Systems. Fornisce tecnologia per la realizzazione di progetti e soluzioni e-Document - e-Content attraverso la piattaforma Extraway® xml Engine.

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Ente concertistico sinfonico di fama internazionale, conserva un patrimonio storico ricchissimo, riflesso della sua storia plurisecolare. Svolge attività di alta formazione musicale, promuove ed organizza eventi e manifestazioni culturali.

Con "Note in archivio" l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Regesta.exe e 3D Informatica, lavorando in sinergia per la mobilitazione di risorse finalizzate alla promozione e allo sviluppo di tecnologie al servizio degli utenti, vogliono favorire la diffusione presso gli operatori dei beni culturali, responsabili della conservazione del nostro patrimonio storico e artistico, della piattaforma documentale sviluppata in questi anni di stretta collaborazione per informatizzare e rendere fruibile on line il ricco patrimonio documentario dell'Accademia.

 
 
 

Più note in archivio

Partecipano al progetto di Note in archivio: il centro di documentazione del Teatro Stabile di Torino, il Festivaletteratura di Mantova, il centro di ricerca BASE del MAXXI, il Dipartimento degli Strumenti Musicali di Firenze,  l'Archivio di Francesco Pennisi, il Consorzio universitario Uninettuno, l'Archivio Storico Capitolino, l'Accademia Nazionale di San Luca. Tante risorse diverse - collezioni iconografiche e musicali, libri, lettere, oggetti d'arte, tramissioni televisive, lezioni universitarie - ciascuna con un proprio linguaggio, parlano in xDams. Tutto rigorosamente on line.

per aderire

 
 
xdams
extraway
hstudio